Prevenzione sanitaria

Che cos’è la prevenzione sanitaria?

La prevenzione è un insieme di attività, azioni ed interventi attuati con il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute ed evitare l’insorgenza di malattie. In relazione al diverso tipo e alle finalità perseguibili si distinguono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria ha il suo campo d’azione sul soggetto sano e si propone di mantenere le condizioni di benessere e di evitare la comparsa di malattie ed è finalizzata a ridurre la probabilità che si verifichi un evento avverso non desiderato (riduzione del rischio). La prevenzione secondaria, attiene a un grado successivo rispetto alla prevenzione primaria, intervenendo su soggetti già ammalati, anche se in uno stadio iniziale. Rappresenta un intervento di secondo livello che mediante la diagnosi precoce di malattie, in fase asintomatica (programmi di screening) mira ad ottenere la guarigione o comunque limitarne la progressione. Consente l’identificazione di una malattia o di una condizione di particolare rischio seguita da un immediato intervento terapeutico efficace, atto a interromperne o rallentarne il decorso.

La prevenzione terziaria, fa riferimento a tutte le azioni volte al controllo e contenimento dei esiti più complessi di una patologia. Consiste nell’accurato controllo clinico-terapeutico di malattie ad andamento cronico o irreversibili, ed ha come obiettivo quello di evitare o comunque limitare la comparsa sia di complicazioni tardive che di esiti invalidanti.

 

Che cosa facciamo per la prevenzione?

L’attività di prevenzione viene svolta in diversi periodi dell’anno, sia in occasione di eventi pubblici che in campagne pianificate con le istituzioni locali. Da diversi anni i Volontari del Soccorso della Valpelline sono operativi nel periodo estivo nel quartiere Cogne di Aosta con una campagna settimanale contro i rischi estivi legati a temperature elevate, ipertensione e alimentazione. Siamo presenti anche in diverse manifestazioni nel territorio della Comunità Montana Grand Combin.

Da 2 anni pianifichiamo corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione, dove i corsisti possono apprendere le manovre salvavita, come la posizione laterale di sicurezza, la posizione antishock, il massaggio cardiaco o come comportarsi in caso di avvelenamenti, traumi e fratture. Le campagne di prevenzione ed i corsi rivolti alla popolazione sono gratuiti.

Seguici sui social

©2018 Volontari del Soccorso della Valpelline

Loc. Capoluogo 27 , 11020 Valpelline (AO)

C.F.91025370072

info@volontarivalpelline.it